Sono nata a Forlimpopoli, romagnola DOC, ed è in questo meraviglioso territorio che da oltre 20 anni svolgo la mia attività professionale di Biologa Nutrizionista.
Influenzata dalla mia attività pluriennale di gerente di un istituto di cura e trattamento del sovrappeso-obesità, sono maturata in un ambiente professionalmente dinamico che mi ha stimolato costantemente ad andare oltre i protocolli, integrando tecniche innovative finalizzate al miglioramento delle problematiche legate in modo più o meno diretto ad una alimentazione scorretta.
La mia formazione di base è di natura socio-psico-pedagogica. Ciò mi porta ad avere un approccio fortemente dedicato al raggiungimento di una condizione di equilibrio psico-fisico ed emozionale, considerando corpo e psiche parti inscindibili ed integrate di un’entità unica e complessa.
Dopo aver compreso in profondità il potenziale di prevenzione e cura della nutrizione, ho aperto lo Studio di Alimentazione e Nutrizione Umana a Cesena di cui sono Direttore Scientifico.
Oggi, lo Studio può venire considerato un punto di riferimento per coloro che sono alla ricerca di un approccio innovativo e altamente scientifico funzionale alla prevenzione delle patologie legate in maniera più o meno diretta ad una alimentazione sbilanciata in eccesso o difetto di uno o più nutrienti.
Per scelta, ho preferito dedicarmi alla sfera dell’applicazione clinica e della divulgazione in ambito nutrizionale, consapevole del fatto che frequentemente i risultati delle ricerche scientifiche non vengono sufficientemente tradotti e applicati alla pratica clinica.
I dati della ricerca hanno ormai evidenziato che il rischio di insorgenza di tutta una serie di patologie riguardanti gli organi e gli apparati più direttamente correlabili all’alimentazione (apparato digerente, intestino, stomaco, fegato, pancreas), ma anche altri distretti apparentemente meno correlabili alle abitudini alimentari (polmoni, apparato riproduttivo, sistema immunitario, tiroide), è fortemente influenzato dal nostro comportamento a tavola.
Biografia
Il percorso accademico e post-accademico
L’universo della nutrizione mi appassiona da sempre. Ho infatti scelto Scienze della Nutrizione presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo come laurea triennale, conseguita cum laude. Questa prima esperienza universitaria mi ha consentito di studiare approfonditamente le basi biochimiche della nutrizione e di comprendere come il cibo non abbia solo il compito di apportare calorie, ma come sia in grado di interagire profondamente con l’organismo, fino a raggiungere il piano genetico e quello psico-emotivo.
Successivamente, ho conseguito la laurea magistrale cum laude e con conferimento di bacio accademico in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione presso la Scuola di Scienze Biomediche dell’Ateneo urbinate. Questa seconda laurea mi ha concesso di padroneggiare al meglio la materia e di potere fornire una consulenza nutrizionale indirizzata anche a quelle persone che manifestano problemi di salute legati all’alimentazione. Nell’ambito del progetto di tesi sperimentale di questa ulteriore esperienza accademica ho potuto inoltre, studiare e comprendere i sofisticati meccanismi e le relazioni intime tra dieta, ecologia del microbiota intestinale e obesità, specie di tipo addominale, universalmente riconosciuta come fattore di rischio per le più importanti patologie del XXI° secolo.