Nutrizione

Chocolate victim

Cioccolato mon amour.

È uno dei cibi più amati da grandi e piccini e spesso considerato elemento di trasgressione nei piani alimentari, ma se riusciamo a moderarci nel suo consumo, occasionalmente e a certe condizioni, ce lo possiamo anche concedere.

Il principale componente del cioccolato, le fave di cacao, venivano considerate dalle popolazioni azteche un dono divino, preziose a tal punto da essere utilizzate anche come moneta di scambio. In Europa arriva dopo la scoperta delle Americhe e grazie al Clero da allora se ne è diffuso il consumo in tutto il globo.

Ma cosa si intende per cacao e per cioccolato?

• il CACAO è la componente non grassa ed è ricavato dalle fave di cacao macinate finemente.

• il BURRO DI CACAO è la componente grassa del cacao

• il CIOCCOLATO è invece la combinazione SOLIDA di cacao, burro di cacao, zucchero e altri ingredienti a seconda del tipo di cioccolato che si vuole produrre.

Il cioccolato contiene FENILETILAMMINA, un’ammina con struttura simile a quella delle anfetamine, ne consegue che anche gli effetti sulla modulazione dell’umore siano analoghi.

Il cioccolato è anche fonte di CAFFEINA e TEOBROMINA, notoriamente capaci di oltrepassare la barriera ematoencefalica e placentare e di esercitare un’azione stimolante a livello del sistema nervoso.

Il cioccolato contiene interessanti quantità di VITAMINA D, un importante immunoregolatore.

Inoltre, nel cioccolato fondente dove la percentuale di cacao e burro è più elevata possiamo reperire varie sostanze attive che conferiscono effetti benefici a livello del sistema cardiovascolare, unitamente ad una forte azione scavenger capace di contrastare lo stress ossidativo da radicali liberi.

In sintesi, possiamo affermare che il cioccolato fa bene tanto al cuore che all’umore.

Non è un caso che in epoca di pandemia da Covid-19, quando la maggior parte delle attività commerciali furono chiuse, in Francia, il presidente Macron, in deroga a questo regolamento, consentì alle cioccolaterie di continuare a svolgere la vendita di questo preziosissimo prodotto.

Dr.ssa Monia Senni Biologa Nutrizionista