Dormi poco? Attenzione al peso corporeo perché potresti ingrassare molto facilmente
Diversi studi hanno dimostrato che chi non dorme una quantità di ore sufficiente, al di sotto delle 7 ore per notte, ha un indice di massa corporea e un peso corporeo più elevati rispetto a quelle persone che al contrario dormono più di 8 ore.
Dormire poco può impattare in maniera negativa sul metabolismo e rendere più difficile anche un percorso dimagrante che può fornire meno risultati, nonostante l’impegno profuso, rispetto a chi dorme in maniera adeguata.
La qualità e la quantità di ore di sonno sono in grado di:
- alterare l’appetito favorendo il food-intake
- ridurre il senso di sazietà e alterare in senso peggiorativo il modo in cui il nostro corpo immagazzina e utilizza l’energia che ricava dal cibo
Non bastano unicamente una corretta alimentazione e un’attività sportiva adeguata per mantenere un peso ideale o per perdere chili di grasso in eccesso, bensì è necessario anche dormire bene.
In primis, dormire costantemente meno di 7 ore/notte diminuisce la sensibilità all’insulina, l’ormone che regola gli zuccheri presenti nel sangue. Quando i livelli di insulina salgono per via di una condizione di insulino-resistenza ingenerata, ad esempio, dalla carenza di ore di sonno, il corpo non va ad intaccare le riserve di grasso.
Contestualmente, quando si dorme poco diminuiscono i livelli di leptina (l’ormone della sazietà) e si innalzano i livelli di grelina (l’ormone della fame). Inoltre, la grelina aumenta in noi la ricerca di alimenti calorici ricchi di zuccheri e carboidrati e ci fa bruciare meno grassi.
Infine, è dimostrato che coloro che si coricano molto tardi la sera, tendono a fare piccoli e numerosi snacks notturni che aumentano inevitabilmente l’apporto calorico giornaliero, impedendo la regolarità o la perdita di kg di grasso corporeo.
Dormire è una necessità biologica ma anche una tecnica su cui “allenarsi”. Si può imparare a dormire di più e soprattutto a migliorare la qualità del proprio sonno.
Il mio consiglio da Nutrizionista è quello di dormire almeno sempre 7 ore per notte, stabilendo una sorta di routine:
- Anticipare la cena entro le ore 19.00 (qualora il vostro lavoro lo potesse concedere) ed evitare cibi particolarmente calorici nel pasto serale: per conciliare il sonno devi consumare cibi facilmente digeribili a base preferibilmente vegetale. IL Metodo Equilibra® si è mostrato molto efficace nel garantire un adeguato ritmo sonno-veglia
- Coricarsi all’incirca sempre alla stessa ora
- Non consumare the/caffè nelle ore serali o anche nel tardo pomeriggio
- Evitare di assorbire luci led nelle ore serali (smartphone, tablets, pc)
- Calibrare una temperatura idonea, non eccessivamente elevata, nella stanza da letto
- Evitare di addormentarsi sul divano
Dr.ssa Monia Senni
Metodo Equilibra