Nutrizione

Lo sapevi che i Funghi hanno proprietà medicinali?

I funghi non appartengono né al mondo dei vegetali nè al regno animale, rappresentano un regno ricco e distintamente separato.

Sono stati eseguiti numerosi studi sulle proprietà medicinali dei funghi e,sebbene si stia ancora approfondendo l’argomento, gli esiti sembrano molto promettenti.

In particolare, una specie di fungo, il Ganoderma lucidum detto anche Reishi è stato testato terapeuticamente in ambito oncologico, cardiovascolare e metabolico.

In ambito oncologico, alcuni studi eseguiti in vitro, hanno evidenziato l’azione anti-infiammatoria e citotossica nei confronti di linee cellulari cancerose svolta da alcune molecole (triterpeni) isolate nel Ganoderma lucidum.

Nella sfera cardiovascolare alcune ricerche hanno identificato un ruolo positivo del Reishi nella calmierazione delle aritmie cardiache e una capacità di ridurre le concentrazioni ematiche di colesterolo LDL.

Il Ganoderma lucidum è un ottimo antiossidante ed è, inoltre, in grado di esercitare una efficace azione ipoglicemizzante grazie alla presenta di alcune fibre speciali, motivo per il quale come Nutrizionista, spesso mi avvalgo di questo tipo fungino nel trattamento di pazienti con diabete di tipo 2 oppure nei casi di Sindrome Metabolica con ottimi risultati.

Sono state anche registrati effetti benefici del Reishi nel trattamento di insonnia e sindrome da burnout.

Ovviamente, questo tipo di integrazione va decisamente personalizzata e abbinata ad una dieta bilanciata che richiede l’intervento di un professionista della Nutrizione che conosca bene la storia clinica del paziente e sappia maneggiare i vari tipi di integratori a base di funghi.

Dr.ssa Monia Senni Biologa Nutrizionista

Foto di Andreas da Pixabay