Percorsi Nutrizionali Nutrizione Oncologica
I dati che emergono dalla ricerca scientifica confermano che l’alimentazione riveste un ruolo chiave nella genesi di numerose patologie oncologiche.
Da qui l’importanza di una educazione alimentare e del ruolo del biologo nutrizionista al servizio della prevenzione e gestione del paziente oncologico. Tale consapevolezza mi ha condotto negli anni ad acquisire le competenze idonee attraverso un percorso formativo pluriennale ed in costate divenire iniziato grazie all’Ordine dei Biologi in collaborazione con i docenti dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, come la dottoressa Anna Villarini. A questo primo step formativo è conseguito il Master in Longevità in Salute ideato dal Prof. Franco Berrino e l’iter formativo coordinato dalla Fondazione A.R.T.O.I. (Fondazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate).
Nel mio studio vengono formulati percorsi nutrizionale personalizzati che rappresentano un presidio adiuvante le terapie oncologiche (chemio e radioterapia), favorendone l’applicazione e la buona riuscita, con l’obiettivo di ridurre il rischio di future recidive e di migliorare la qualità di vita del paziente.
La dottoressa non eroga consulenze nutrizionali per la fascia di età 10-25 anni.