Percorsi Nutrizionali Sport e Nutrizione
Per una migliore prestazione sportiva è indispensabile un intervento nutrizionale e integrativo mirato, funzionale alla disciplina e alle caratteristiche metaboliche dell’atleta/amatore.
Consapevole dell’importanza che l’esercizio sportivo renda al meglio quando viene integrato con un intervento nutrizionale mirato, ho conseguito negli anni le qualifiche di Responsabile dell’Applicazione di Programmi di Attività Motoria, rilasciata dalla Regione Emilia Romagna e di Personal Trainer presso la Federazione Italiana Fitness.
Nel 2018 ho conseguito il diploma di “Esperto in Nutrizione Sportiva” presso la Scuola di Alta Formazione Specializzata in Nutrizione ed Integrazione Sportiva sede di Bologna (ESNS–European Sport Nutrition Society).
Quando l’attività fisica sia agonistica che dilettantistica viene abbinata ad una dieta bilanciata ed un piano di integrazione adeguato, la performance sportiva migliora sensibilmente fino a raggiungere obiettivi prima impensabili.
L’equilibrio biochimico è essenziale anche per ottenere un giusto grado di definizione corporea con riduzione della massa grassa nei punti strategici (giro vita, fianchi) e tonificazione muscolare.
La dieta e l’integrazione dell’atleta sia di endurance (maratona) che di forza (pesistica) vanno dunque personalizzate in base alle necessità energetiche relazionate al tipo di attività sportiva praticata, ma anche in funzione del periodo (preparazione alla competizione-gara-post-gara).
Per individuare al meglio il piano nutrizionale-integrativo funzionale all’ottimizzazione della prestazione sportiva e per evidenziare l’evoluzione lungo il processo di recupero della performance psicofisica, viene eseguito il test impedenziometrico (B.I.A) per la determinazione della composizione corporea.
Lo strumento diagnostico non invasivo in uso presso lo studio di Nutrizione è BIA-ACC BioTekna Plus multifrequenza in grado di massimizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pazienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress.
La dottoressa non eroga consulenze nutrizionali per la fascia di età 10-25 anni.